730 Guida alla compilazione

Home »  Fiscale »  730 Guida alla compilazione

Inserito il 14/marzo/2017 da nella sezione Fiscale - Novità

730 Guida alla compilazione – Periodo d’imposta 2016

a cura del Centro Studi Fiscale

SEAC

910 pagine

31 €

Il testo tiene conto delle importanti modifiche normative intervenute nel corso degli ultimi anni e si propone come valido supporto alla compilazione del Mod. 730 da parte dei soggetti che prestano “assistenza fiscale”.

Il presente volume accompagna il lettore nella corretta procedura di compilazione della dichiarazione, offrendo un’analisi dettagliata dei singoli quadri, rigo per rigo.

In particolare vengono accuratamente analizzate tutte le novità introdotte nella modulistica evidenziando le norme di riferimento e le differenze di compilazione rispetto allo scorso anno.

Ampio spazio è dedicato alle novità/modifiche normative tra le quali si ricorda, ad esempio la nuova disciplina per le somme erogate ai dipendenti per premi di risultato che può esplicare effetti anche sul quadro degli oneri detraibili,  il bonus arredo per le giovani coppie, la detrazione del 50% dell’IVA relativa all’acquisto di abitazioni di classe A o B, i nuovi limiti previsti per premi assicurativi a tutela di persone con disabilità grave, l’agevolazione concessa per l’acquisto e posa in opera di dispositivi multimediali per controllo da remoto, ecc.;

La pubblicazione tiene inoltre conto dei chiarimenti forniti nel corso del 2016 dall’Agenzia delle Entrate in materia di ristrutturazioni edilizie, risparmio energetico, bonus arredo, spese sanitarie, etc..

Apposita sezione è dedicata all’analisi del Mod 730 precompilato che, a decorrere dal 2017, presenta ulteriori novità, quali, l’inserimento automatico in dichiarazione di altre spese sanitarie rispetto al 2016 (quali ad esempio: spese relative all’acquisto di farmaci da banco, spese per prestazioni erogate da psicologi, da infermieri, etc.) nonché delle spese veterinarie.

Infine, nella nuova sezione “Appendice”, sono approfondite alcune tematiche fiscali di interesse correlate alla compilazione del modello (ad esempio, cedolare secca sugli affitti, tassazione degli utili, certificazione unica e CUPE, etc.).

 

Comments are closed.