Le imposte sui redditi nella Repubblica di San Marino
di Maurizio Bastianelli
Aiep Editore
pagine 328
32 €
Il testo si propone quale strumento di consultazione e approfondimento per gli operatori giuridici e professionali, che dovranno applicare le nuove disposizioni in materia di imposta generale sul reddito introdotte dalla legge 16 dicembre 2013, n. 166. Il volume contiene, oltre alla normativa in materia di imposta generale sul reddito integrata e coordinata con altre leggi speciali e con le modifiche e sostituzioni intervenute dalla data di entrata in vigore e fino alla ratifica del decreto 24 febbraio 2016, n°19, un’ampia raccolta di prassi amministrativa e di giurisprudenza tributaria sammarinese.
La decisione di riprodurre anche prassi amministrativa e giurisprudenza riferite alla precedente normativa, applicabile sino al periodo di imposta 2013, è stata dettata dalla consapevolezza che numerosi principi di diritto tributario o fattispecie esaminate in passato si ripresentano anche nel rinnovato contesto normativo. Inoltre, la conoscenza delle argomentazioni seguite dai giudici o dall’Amministrazione finanziaria può risultare di indubbia utilità, anche nella interpretazione ed applicazione delle disposizioni della nuova normativa.
Il volume è corredato di un CD-ROM che contiene la legge 16 dicembre 2013, n. 166 e successive modifiche ed integrazioni e il materiale giurisprudenziale e di prassi richiamato nel testo.