Dichiarazione Annuale Iva 2017

Home »  Fiscale »  Dichiarazione Annuale Iva 2017

Inserito il 7/febbraio/2017 da nella sezione Fiscale - Novità

Dichiarazione Annuale Iva 2017

a cura del Centro Studi Fiscale

SEAC

449 pagine

30 €

  • Dichirazione integrativa a favore e quadri VN e VL

  • Nuove aliquote IVA e percentuali di compensazione

  • IVA di gruppo e quadro VG

  • Reverse charge su prodotti elettronici

  • Regime forfettario/minimi e quadro VO

  • Rimborsi senza visto fino a € 30.000

I contribuenti che nel 2016 o negli anni precedenti hanno presentato il modello di inizio attività sono obbligati alla presentazione della dichiarazione annuale IVA.

Il testo si propone come guida alla compilazione della dichiarazione annuale IVA 2017: il modello è commentato rigo per rigo, e ad integrazione sono proposti molti esempi pratici di compilazione.

I singoli quadri sono analizzati evidenziando, in particolare, le novità intervenute rispetto al dichiarativo del precedente anno, quali per l’anno 2016 l’introduzione dell’aliquota del 5%, delle nuove percentuali di compensazione per i produttori agricoli, della gestione del credito IVA derivante da dichiarazione integrativa   a favore oltre l’anno, l’ampliamento delle ipotesi di applicazione del reverse charge, ecc..

Si tengano infine presenti i nuovi e più stringenti tempi di presentazione della dichiarazione IVA relativa al 2016 (28 febbraio 2017) in conseguenza dell’abrogazione della comunicazione dati IVA che comporta anche la definitiva eliminazione della dichiarazione unificata.
Un breve commento sarà riservato alle nuove comunicazioni dei dati delle fatture emesse e ricevute/registrate nonché delle liquidazioni periodiche IVA previste dal D.L. n. 193/2016 e dal D.Lgs. n. 127/2015.
La guida, utile a tutti coloro che si accingono a redigere la dichiarazione,  analizza e commenta nel dettaglio le istruzioni ministeriali, proponendo a miglior comprensione, numerosi esempi pratici di compilazione.

Comments are closed.