Analisi di bilancio 2017
di Marco Fazzini
Ipsoa
356 pagine
60 €
Il volume aiuta ad inquadrare in modo semplice e lineare come si sviluppa l’analisi di bilancio, a comprendere quali sono la sua utilità e allo stesso tempo i suoi limiti e, infine, a chiarire quali strumenti utilizzare.
Il libro accompagna il lettore lungo un percorso di approfondimento progressivo finalizzato ad acquisire dimestichezza prima con le logiche, poi con i ferri del mestiere necessari per esplorare le dinamiche delle imprese.
L’analisi di bilancio, in Italia, è considerata una materia relativamente nuova; il recente interesse e le varie applicazioni che di essa possono essere fatte in diversi ambiti delle attività economiche hanno contribuito a donarle un’aura di modernità.
Con questa quinta edizione del libro sono state accolte le modifiche introdotte con il D.Lgs. 139/2015, che ha riformato una parte degli articoli del Codice civile aventi ad oggetto il bilancio di esercizio e sono state recepite le novità introdotte dalla revisione degli standard contabili nazionali (OIC), la cui più recente modifica risale al dicembre 2016; allo stesso modo è stato aggiornato il riferimento agli standard IFRS che sono stati approvati fino alla data del dicembre 2016.
Contenuto del libro:
- Schemi riclassificati
- Rendiconto finanziaria
- Indici di bilancio
- Analisi del consolidato, strategic business unit, imprese in crisi
- Interpretazione dinamiche aziendali
- Metedologie statistiche