Nuovo spesometro e comunicazione liquidazioni periodiche iva

Home »  Fiscale »  Nuovo spesometro e comunicazione liquidazioni periodiche iva

Inserito il 10/giugno/2017 da nella sezione Fiscale - Novità

Nuovo spesometro e comunicazione liquidazioni periodiche iva

a cura del Centro Studi Fiscale

SEAC

286 pagine

33 €

A decorrere dal 2017, il D.L. n. 193/2016, ha previsto l’introduzione di due nuovi adempimenti:

  • l’obbligo trimestrale di invio dei dati relativi alle liquidazioni IVA periodiche;
  • lo spesometro con sostanziale modifica delle modalità e della periodicità di invio, oltreché   della tipologia di dati richiesti.

Quest’ultimo adempimento deve essere essere analizzato alla luce delle modalità di fatturazione (e relativa trasmissione), scelta dal soggetto emittente; qualora la fattura transiti dal sistema di interscambio, tale invio potrà considerarsi sostitutivo del nuovo spesometro (per quella fattura).

In sede di prima applicazione, l’invio dello spesometro dovrà essere effettuato entro il 18 settembre 2017 relativamente alle fatture emesse e ricevute/registrate nel primo semestre ed entro il 28 febbraio 2018 per il secondo semestre.

Diversamente, le comunicazioni delle liquidazioni IVA periodiche rimarranno ancorate alla periodicità trimestrale, con conseguente primo appuntamento al 31 maggio 2017, secondo mese successivo alla chiusura del primo trimestre.

Il testo affronta approfonditamente entrambi gli adempimenti con un’analisi dettagliata dei dati che devono essere forniti all’Amministrazione finanziaria, tenendo conto dell’apposito modello pubblicato dall’Agenzia delle entrate per quanto riguarda le liquidazioni periodiche IVA e del tracciato in formato .xml per quanto riguarda lo spesometro.

Ricco di esemplificazioni pratiche e di schemi riassuntivi come da consuetudine Seac, il testo consentirà di sciogliere i più importanti nodi dei nuovi adempimenti.

Comments are closed.