Memento pratico Revisione legale 2017
Ipsoa
1550 pagine
107 €
A partire dai bilanci 2015 sono entrati in vigore i principi di revisione ISA Italia che costituiranno il framework di riferimento per i controlli di qualità sui lavori dei revisori legali secondo le previsioni del Dlgs 39/2010. Il volume è un indispensabile strumento pratico per tutti i commercialisti che hanno incarichi di revisore legale o di membro del Collegio sindacale, sia negli EIP sia nelle imprese di minori dimensioni.
Viene analizzata nel dettaglio la metodologia prevista dagli ISA Italia per condurre la revisione legale con un approccio risk-based, spiegando in modo pratico come individuare sufficienti elementi probativi che forniscano evidenza del lavoro svolto dal revisore legale. L’opera contiene numerose schede tecniche e check-list per la predisposizione delle carte di lavoro espressione del giudizio sul bilancio. approccio di revisione è quello previsto dagli ISA Italia integrato con le procedure che rappresentano la più diffusa e condivisa prassi operativa utilizzata dai migliori professionisti italiani.
Il volume illustra tutte le fasi del lavoro, dalla predisposizione della lettera di incarico alla espressione del giudizio sul bilancio, tenendo in considerazione le novità legislative come l’XBRL e l’antiriciclaggio. La nuova edizione evidenzia anche le modalità operative per la gestione degli altri incarichi affidati al revisore legale o al sindaco, come per esempio le attestazioni richieste dalle norme di legge o i mandati diversi dalla revisione contabile affidati al revisore legale, come per esempio le due diligence o le procedure concordate con il cliente.
PRINCIPALI NOVITA’
- Nuove relazioni del revisore
- Modifiche al Decreto 59/2010 derivanti dal recepimento di direttive europee
- Tutte le novità per la revisione legale degli E.I.P.
- Indipendenza del revisore
- Con tutti i D.d.R. e i quaderni di ASSIREVI
Il Volume contiene inoltre:
- numerosi esempi e questionari
- carte di lavoro
- check-list di controllo
- modelli standard per lo svolgimento delle verifiche di revisione
- template per i fogli di lavoro
- suggerimenti per trarre conclusioni
- aspetti pratici per l’impostazione del lavoro da svolgere da parte del revisore legale e dei suoi collaboratori
- procedure standard e tecniche operative per identificare le giuste risposte di revisione ai rischi individuati
- adempimenti in termini di antiriciclaggio