Trust – Temi emergenti e nuove applicazioni
di Ennio Vial
Maggioli Editore
238 pagine
29 euro
Alla luce della nuova disciplina antiriciclaggio (D.Lgs. n. 90/2017, di recepimento della IV Direttiva), pubblicata in G.U. il 19 giugno 2017, questo nuovissimo Manuale approfondisce i principali temi emergenti nell’applicazione dell’istituto del trust.
Il testo esamina la sentenza n. 21614/2016 della Cassazione, analizzando i nuovi orientamenti in materia di fiscalità indiretta del trust e gli effetti sulla giurisprudenza di merito e chiarisce lecriticità relative alle imposte ipotecarie e catastali, sia sotto il profilo dottrinale-giurisprudenziale, sia in relazione alla gestione del contenzioso tributario, senza tralasciare lenovità concernenti la tassazione diretta.
Viene dedicata parte della trattazione alle azioni esperibili contro il trust, con particolare attenzione all’azione di nullità e all’azione revocatoria e prende in esame inoltre il contratto di affidamento fiduciario, quale valida e più efficace alternativa all’istituto in oggetto.
Di grande attualità è la disamina della Legge sul Dopo di Noi (Legge n. 112/2016), che costituisce il primo significativo riconoscimento normativo non fiscale del trust e prevede una serie di agevolazioni per i trust e gli istituti affini implementati a tutela della disabilità grave.