Il commercio elettronico
di Benedetto Santacroce e Simona Ficola
Maggioli Editore
332 pagine
41 €
Il volume è una guida completa sul commercio elettronico, di cui in particolare esamina il regime fiscale, concentrandosi principalmente sull’Iva, ma non trascurando le altre problematiche relative alla fiscalità diretta.
Le fattispecie più complesse sono sintetizzate in tabelle di agevole consultazione ed illustrate con esempi. Un interessante capitolo è dedicato alla fatturazione ed archiviazione elettronica, una possibilità che offre numerosi vantaggi sia economici che organizzativi.
Gli autori analizzano quindi le implicazioni fiscali collegate ai principali contratti del commercio elettronico, come i contratti di housing e di hosting, ma anche alle forme contrattuali già esistenti adattate alle transazioni on-line, come la compravendita. Fra i casi operativi, è ripercorso l’iter fiscale di una vendita via internet. Chiude l’opera un capitolo dedicato all’avvio di un’attività di e-commerce: costituzione, primi adempimenti e suggerimenti operativi per il posizionamento sul web.
L’edizione è aggiornata con:
› tutte le novità per il 2017 previste dal Decreto fiscale (D.L. n. 193/2016, convertito in Legge 1° dicembre 2016, n. 225/2016), in tema di: dichiarazione annuale Iva, soppressione elenchi Intrastat (rinvio al 31 dicembre 2017), fatturazione elettronica, spesometro trimestrale e comunicazioni periodiche Iva;
› le più recenti indicazioni dell’Agenzia delle Entrate sul regime speciale del c.d. “Mini One Stop Shop” (MOSS);
› le nuove disposizioni in materia di privacy del consumatore, previste dal Regolamento Europeo Privacy UE/2016/679 (GDPR), in vigore dal 25 maggio 2016 e applicabile dal 25 maggio 2018.