Manuale dell’esecuzione forzata

Home »  Legale »  Manuale dell’esecuzione forzata

Inserito il 12/dicembre/2017 da nella sezione Legale - Novità

Manuale dell’esecuzione forzata

di Anna Maria Soldi

Cedam

2430 pagine

120 €

Il manuale, giunto con grande successo alla VI edizione, si pone l’obiettivo di rileggere la disciplina delle procedure esecutive alla luce delle nuove leggi di riforma entrate in vigore negli ultimi due anni.

Nell’ultimo biennio è stato emanato il D.L. 3 maggio 2016, n. 59 convertito con legge 30 giugno 2016, n. 119, recante “disposizioni urgenti in materia di procedure esecutive” e sulla materia delle esecuzioni esattoriali hanno inciso altri rilevanti interventi legislativi tra i quali, in particolare, il D.L. 22 ottobre 2016, n. 193 convertito con modificazioni dalla l. 1 dicembre 2016, n. 225.

Le più importanti modifiche apportate dalla legislazione recente riguardano:

- l’individuazione del momento ultimo entro il quale si può proporre l’opposizione all’esecuzione nell’ambito della espropriazione
- l’omologazione della disciplina dell’incanto per tutte le procedure esecutive
- la definizione dell’esito delle procedure esecutive mobiliari in presenza di tre esperimenti di vendita negativi
- la più dettagliata regolamentazione del procedimento di vendita, la previsione della possibilità per i terzi di conseguire l’assegnazione dei beni immobili
- la previsione di una più incisiva riduzione del prezzo di vendita in caso di vendite immobiliari negative
- la possibilità di emettere progetti di distribuzione parziali nelle procedure esecutive immobiliari

Sono state, inoltre, modificate le disposizioni transitorie in materia di ricerca dei beni da pignorare, è stata messa a punto la disciplina dettata dall’art. 2929 bis c.c., si è introdotto l’istituto del pegno non possessorio e del finanziamento alle imprese garantito da trasferimento di bene immobile sospensivamente condizionato.

Il testo opera, poi, una rilettura sistematica dell’intera materia delle esecuzioni esattoriali profondamente modificata anche dai nuovi orientamenti della giurisprudenza.

Comments are closed.