Memento Crisi d’impresa e fallimento 2018
Francis Lefebvre
1280 pagine
125 €
L’edizione 2018 del Memento Crisi d’impresa e fallimento esce quasi in contemporanea con la pubblicazione della legge delega per la Riforma delle discipline della crisi d’impresa e dell’insolvenza (L.155/2017).
Il volume è stato completamente aggiornato e quanto esaminato dalla redazione è già applicabile.
Particolare attenzione è stata riservata alle procedure di risanamento: strumenti in caso di crisi di sovraindebitamento, piani attesati di risanamento, accordi di ristrutturazione e concordato preventivo, che rimarranno valide, anche dopo la Riforma.
Inoltre nell’edizione 2018 la redazione Memento, oltre a riportare il testo integrale della legge delega, anticipa e approfondisce le novità della Riforma, dedicando due capitoli ai principi e alle direttive della legge delega.
Viene esaminata la grande novità della procedura di allerta e di composizione della crisi, il nuovo procedimento giudiziale unico relativo alla crisi e all’insolvenza, le linee base di procedimento di liquidazione giudiziale destinato a sostituire il fallimento, le modifiche agli strumenti di risanamento, all’esdebitazione e alle garanzie e alle società di capitali.
L’opera si chiude con l’indice che elenca tutti gli articoli della legge fallimentare, rinviando al paragrafo in cui la materia è trattata. L’edizione 2018 contiene più di 4.000 parole chiave.
Principali novità 2018
- due capitoli dedicati alle novità della legge delega per la Riforma delle discipline della crisi di d’impresa e dell’insolvenza (L.155/2017) e in particolare:
- la nuova procedura di allerta e composizione della crisi
- il nuovo procedimento giudiziale unico relativo alla crisi e all’insolvenza
- le linee base del procedimento di liquidazione giudiziale che sostituirà il fallimento
- le modifiche agli strumenti di risanamento
- le novità relative all’insolvenza del gruppo d’imprese, all’esdebitazione, alla s.r.l. e alle garanzie
-
gli aggiornamenti giurisprudenziali e la prassi relativa al concordato in bianco e al concordato in continuità con gli esempi della PWC
-
le decisioni dei tribunali e le indicazioni della prassi sugli altri strumenti di risanamento
-
creditori, ammissione al passivo, liquidazione e ripartizione nel fallimento con le novità sulla bancarotta
-
un’appendice normativa con tutti i testi di legge, compresa la legge delega per la Riforma
-
la LCA, rivista dagli esperti del Ministero dello Sviluppo economico