Scuola famiglia e minori
a cura di Maristella Cerato e Federica Turlon
Pacini Giuridica
512 pagine
44€
Il volume delinea profili giuridici e psicologici del rapporto tra istituzione scolastica, famiglia e minori ed è destinato a quanti (magistrati, avvocati, insegnanti, psicologi, assistenti sociali, genitori, educatori, minori), per motivi professionali e/o familiari, vivono quotidianamente la realtà delle relazioni scuola-famiglia, in un contesto caratterizzato da pluralità di stili familiari (matrimonio, convivenze, unioni civili) e di modelli educativi.
Esso si caratterizza, nel panorama editoriale, per l’apporto interdisciplinare e pratico. Gli Autori hanno analizzato, con una visione ampia e non settoriale e con un linguaggio chiaro, il complesso sistema scuola-famiglia con precisi riferimenti alla normativa vigente (civile, penale, internazionale), alle caratteristiche psicologiche delle relazioni e alle prassi più ricorrenti, specie nei casi di disagio familiare e irregolarità scolastiche del minore, offrendo anche proposte operative concrete.
Al termine di ogni paragrafo, inoltre, sono indicati i riferimenti essenziali per approfondire gli argomenti (bibliografia, normativa, siti internet).