Memento Fiscale 2018
AAVV
Francis Lefebre
1580 pagine
153€
Memento Fiscale 2018 tratta l’intera materia tributaria – imposte sui redditi, IVA, altre imposte indirette, imposte e tasse diverse, disposizioni comuni alle imposte dirette e indirette – in maniera sistematica e completa con un taglio operativo e pratico.
La nuova edizione di Memento Fiscale 2018 è aggiornata con le novità contenute nella Legge di Bilancio 2018 (L.205/2017) e Decreto collegato (DL 148/2017 conv. in L. 172/2017) e con la Legge europea 2017 (L.167/2017).
Il volume è dotato di un esauriente indice analitico, completamente rivisto e arricchito con oltre 5.000 voci, strutturato facendo riferimento a casi concreti, che permette un rapido accesso all’argomento che si vuole affrontare.
Tra le principali novità dell’edizione 2018 di Memento Pratico Fiscale:
- Super ammortamento e iper ammortamento per nuovi investimenti estesi al 2018
- Proroga al 2018 di numerose detrazioni IRPEF (interventi di recupero su abitazioni, acquisto mobili, interventi sul risparmio energetico)
- Nuove detrazioni IRPEF (polizze su calamità naturali, spese di abbonamento per trasporti pubblici locali, interventi di sistemazione a verde e giardini pensili)
- Tassazione dividendi nazionali ed esteri
- Attuazione dei criteri di coordinamento tra norme fiscali e principi contabili OIC (c.d. principio di derivazione rafforzata)
- Modifiche all’ACE
- IVA: nuove regole per la detrazione, estensione split payment; semplificazioni varie (comunicazione dati delle fatture emesse e ricevute, INTRASTAT e registri IVA, rimborsi con obbligo di garanzia e ristorno di una somma forfettaria dell’importo garantito); dal 2019 utilizzo obbligatorio della fattura elettronica con conseguente soppressione dello spesometro; abolizione scheda carburante; Gruppo IVA
- Credito d’imposta per investimenti pubblicitari di imprese, professionisti ed enti non commerciali
- Nuovi altri crediti d’imposta
- Modifiche al bonus IRPEF di € 80
- Credito d’imposta per investimenti pubblicitari di imprese, professionisti ed enti non commerciali
- IRI: entrata in vigore rinviata al 2018
- Dal 2019 gli studi di settore sono sostituiti con indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA)
- Modalità di ravvedimento di violazioni su comunicazione dati fatture e su comunicazione dati liquidazioni periodiche
- Locazioni brevi e cedolare secca
- Art-bonus: ampliati i beneficiari delle erogazioni
- Rendicontazione Paese per Paese: disposizioni attuative
- Web tax