La startup di maggior successo. Manuale per la nuova impresa
di Marco Arcari
AIEP Editore
184 pagine
19 euro
Un manuale di riferimento per le Start up, dal business plan ai motivi che spingono a fare impresa. L’analisi del team e l’identificazione dei soggetti cruciali, la loro storia, la loro responsabilità fino al concetto di “corporate governance”. L’analisi dei modelli di Business, le diversità fra Lean start up e impresa tradizionale. L’analisi dell’ambiente esterno, i competitor, le barriere di ingresso, e di quello interno, i temi della governance e del piano di marketing. Le metriche e il piano degli investimenti con l’attenzione al Cash flow e alle tecniche di elevator pitch. Interessante l’analisi della realtà italiana, gli incubatori,gli accelleratori di impresa e i parchi scientifici. Molto utile il capitolo dedicato all’accesso al credito passando per i bandi europei, il crowdfunding, la ricerca del capitale di rischio, i business angels, il venture capital. La pubblicazione si chiude con un’esame sui temi della proprietà intellettuale che, quando si tratta di innovazione, può risultare strategico.