Studi di settore e parametri contabili
Il testo analizza la disciplina degli studi di settore e parametri contabili, sistemi di accertamento ancora in vigore, considerata la proroga di un anno per l’entrata in vigore dei nuovi indici sintetici di affidabilità (ISA).
Per ognuno degli strumenti sopra citati, viene proposta un’analisi completa della disciplina, con riferimento, in particolare a:
- cause di esclusione;
- modalità di compilazione del modello;
- collegamento con la dichiarazione dei redditi, nonché modalità di adeguamento alle risultanze dei software di calcolo;
- modalità di applicazione degli indicatori previsti;
- modalità di accertamento degli Uffici;
- effetto dei correttivi anticrisi nel calcolo della congruità, se previsti;
- aspetti tipici degli studi di settore, quali le imprese multiattività, la neutralizzazione delle componenti ad aggio e ricavo fisso, le attività complementari, ecc..
Un’intera sezione è dedicata a casi risolti, dove vengono riepilogate oltre 40 fattispecie di compilazione dei modelli degli studi di settore.
Infine, nell’ambito della trattazione è anche fatto il punto della situazione con riferimento ai nuovi ISA che secondo le intenzioni del legislatore, nel prossimo futuro, sostituiranno completamente studi di settore e parametri.