Memento Principi contabili internazionali
di AAVV
1362 pagine
150 €
Il volume, realizzato dagli esperti di PWC, affronta e fornisce soluzioni pratiche relative ai problemi legati all’applicazione dei principi contabili internazionali.
E’ una guida applicativa, sia per chi ha già redatto il primo bilancio IAS/IFRS, sia per chi ancora deve effettuare la transizione.
Numerosi casi pratici ed esempi di note al bilancio e di valutazioni con segnalazione delle differenze tra i principi internazionali e i principi italiani, completano il volume.
L’opera tiene in considerazione anche le evoluzioni attese dei principi contabili internazionali attraverso degli specifici riferimenti alle novità dello IASB, gli improvement agli IFRS e ai progetti in corso di studio.
Questa edizione è caratterizzata dalle modifiche sostanziali che a partire dal 2018 hanno riguardato l’area della “revenue recognition” e gli strumenti finanziari.
- IFRS 15 Revenue recognition: lo standard è entrato in vigore dal 1° gennaio 2018. Il nuovo modello di rappresentazione dei ricavi, che abroga l’attuale IAS 18 e IAS 11, si basa sul trasferimento del controllo e sulla prospettiva che per rilevare i ricavi sia necessario adempiere alle obbligazioni di fare previste dai contratti con la clientela. Il nuovo standard sta comportando rilevanti effettiin diversi settori di attività.
- IFRS 9 Strumenti finanziari: sono state riscritte le regole che riguardano in particolare la classificazione e l’impairment delle attività finanziarie. Anche questo standard è andato in vigore dall’esercizio che è iniziato nel 2018. Si prevedono impatti importanti non solo nel settore banking ma anche in quello corporate.
- Ultime omologazioni: il recepimento delle ultime novità in vigore dal 2018 conseguenti alle omologazioni europee.
- IFRS 16 Lease: le prime considerazioni e novità di rappresentazione sul nuovo principio contabile sui leasing
- Progetti dello IASB: le novità attese