Società di persone e SRL L1
di Salvatore Dammacco, Renato Dammacco
Edizioni Simone
672 pagine
68 €
Il volume affronta il tema delle società di persone (società di fatto, società semplice, s.n.c., s.a.s.) e della società a responsabilità limitata, ovvero delle forme giuridiche societarie più diffuse.
Per ciascun tipo di società si analizzano gli aspetti costitutivi, contabili e fiscali con continui richiami alle numerosissime pronunce giurisprudenziali in materia (di cui si riporta una vasta rassegna). In particolare, per quello che attiene alle s.r.l., il lavoro prende in considerazione anche taluni aspetti derivanti dagli ordinamenti giuridici di common law, come la clausole di covendita che, quantunque non esplicitamente disciplinate dal nostro codice civile, rientrano nella cerchia delle disposizioni che limitano la circolazione delle azioni e che, sempre più, vanno diffondendosi negli statuti delle società italiane.
A corredo del testo, aggiornato alle più recenti novità legislative in materia societaria e fiscale, un ampio numero di formule, esemplificazioni e di prospetti sinottici che agevolano la lettura e facilitano la comprensione della disciplina.