I nuovi adempimenti per sindaci e revisori. Indici di allerta e segnalazione della crisi

Home »  Fiscale »  I nuovi adempimenti per sindaci e revisori. Indici di allerta e segnalazione della crisi

Inserito il 24/giugno/2019 da nella sezione Fiscale - Novità

I nuovi adempimenti per sindaci e revisori. Indici di allerta e segnalazione della crisi

di Daniela Savi

Maggioli Editore

224 pagine

28 €

Il Codice della Crisi di Impresa e dell’Insolvenza ha introdotto importanti novità in tema di adempimenti e responsabilità a carico degli Amministratori e dell’Organo di Controllo, cui è affidato, ora, il compito di monitorare non solo le condizioni di continuità aziendale ma anche la sostenibilità economica e finanziaria dell’impresa nel breve termine nonché di verificare l’adeguatezza degli assetti organizzativi dell’azienda, al fine dell’emersione tempestiva della crisi.

Sindaci e Revisori saranno chiamati a vigilare sull’operato degli Amministratori e verificare lo stato di salute dell’azienda, con l’incarico di segnalare all’Organo Amministrativo i fondati indizi della crisi.
Compiti e responsabilità sempre maggiori per i professionisti incaricati delle attività di vigilanza e controllo, i quali, per poter svolgere adeguatamente il proprio incarico, dovranno sviluppare competenze di natura gestionale e finanziaria.

Il volume fornisce agli amministratori ed ai membri degli Organi di Controllo (Sindaci e Revisori) un prezioso vademecum per l’espletamento delle attività di verifica, completo di:
• facsimili di verbali dell’Organo di Controllo per monitorare la rilevazione degli indici, nonché per predisporre le comunicazioni all’Organo Amministrativo e/o all’Organismo di Composizione della Crisi d’Impresa (OCRI).
• Checklist che guidano nell’individuazione delle principali informazioni da acquisire per la verifica dell’adeguatezza dell’assetto organizzativo e l’elaborazione veloce e sintetica degli indicatori di crisi.
Sia i facsimili che le checklist sono fornite anche in versione online per la personalizzazione e la stampa.

L’edizione tiene già conto degli emendamenti al Decreto “sblocca cantieri “(D.L. 18 aprile 2019, n. 32) in corso di conversione e della Legge 8 marzo 2019, n. 20, che delega il Governo all’adozione di decreti integrativi e correttivi del CCII.
Eventuali aggiornamenti (qualora intervengano entro il 30 settembre 2019) saranno aggiunti fra il “Materiale online” già disponibile per il seguente volume.

 

Comments are closed.