-
Tipologie di contratto
-
Registrazione contratto e adempimenti successivi
-
Cedolare secca
-
Modello RLI
-
Modalità pagamento delle imposte
-
Regime fiscale locazioni brevi
-
Ravvedimento operoso
a cura del Centro Studi Fiscale
Euro 34
Il testo costituisce una guida completa sui contratti di locazione, offrendo una panoramica a 360 gradi di tutti gli aspetti di natura contrattuale e fiscale inerenti le varie tipologie di contratto. La pubblicazione è suddivisa in sezioni, ed analizza:
- i vari tipi di contratti di locazione:
- ad uso abitativo (liberi, convenzionati, transitori, transitori per studenti, ecc.);
- ad uso diverso (commerciali, artigianali, alberghieri, ecc.);
- gli eventi che caratterizzano ciascuna tipologia di contratto: registrazione, deposito cauzionale, rinnovo tacito, proroga, recesso, disdetta, cessione del contratto, aggiornamento canoni, ecc.;
- gli aspetti fiscali ed i connessi oneri dichiarativi relativi alle locazioni, variabili a seconda della tipologia di tassazione scelta (cedolare secca o tassazione ordinaria).
L’analisi della disciplina fiscale tiene conto delle numerose novità in tema di locazioni introdotte nel corso degli ultimi anni; si pensi, ad esempio, alle nuove regole per i canoni non percepiti o all’agevolazioni prevista per far fronte all’emergenza sanitaria Covid-19 (credito d’imposta per canoni di locazione e affitto d’azienda). Un capitolo apposito è inoltre dedicato al Modello RLI (Provvedimento 19 marzo 2019, aggiornato il 3 luglio 2020), da utilizzare per registrare i contratti di locazione e affitto di immobili (optando o meno per la cedolare secca) e per comunicare eventuali proroghe, cessioni, risoluzioni, subentri o rinegoziazioni del canone. Il manuale è completato dall’esame delle principali problematiche in tema di accertamento, aspetti sanzionatori e ravvedimento operoso, nonché dall’analisi del regime fiscale applicabile alle locazioni brevi e della tipologia contrattuale del rent to buy.