L’opera è pubblicata due volte all’anno: la prima a Marzo e la seconda a Settembre.
Redazione Fiscale Memento
Giuffrè Francis Lefebvre
Euro 160 (edizione di Marzo)
Pacchetto Memento Pratico Fiscale 2022 edizione Marzo + Settembre a soli Euro 196 Euro.
Memento Fiscale tratta l’intera materia tributaria – imposte sui redditi, IRAP, IVA, altre imposte, disposizioni comuni alle imposte dirette e indirette – in maniera sistematica e completa con un taglio operativo e pratico. Il volume è dotato di un esauriente indice analitico, completamente rivisto e arricchito con oltre 5.000 voci, strutturato facendo riferimento a casi concreti, che permette un rapido accesso all’argomento che si vuole affrontare. Il manuale ha un duplice obiettivo:
- permettere all’utilizzatore di avere a disposizione informazioni aggiornate, elaborate sintetizzando tutti i dati vigenti (legislazione, prassi amministrativa, giurisprudenza);
- fornire all’utilizzatore i mezzi per rispondere rapidamente alle domande che si può porre relativamente alle diverse imposte e tasse: soggetti d’imposta ed esclusioni, base imponibile, modalità di pagamento, aliquote, accertamento, ricorsi.
La trattazione è suddivisa in 5 parti: imposte sui redditi, IRAP, IVA, altre imposte e disposizioni comuni. L’edizione di marzo di Memento Fiscale 2022 fornisce il quadro completo dell’assetto normativo attualmente vigente con tutte le novità introdotte negli ultimi mesi, comprese quelle del decreto Fisco/Lavoro e della Legge di Bilancio 2022. In particolare, segnaliamo tra le principali novità dell’edizione di marzo 2022:
- riforma IRPEF 2022 per riduzione cuneo fiscale (aliquote, detrazioni, ecc.)
- Superbonus e altre detrazioni relative ad interventi edilizi: proroghe e adempimenti anti frode
- agevolazioni per acquisto della prima casa da giovani under 36
- esclusione IRAP per soggetti minori (artigiani, commercianti ecc.)
- super ACE
- Patent box e crediti di imposta vari
- operazioni intracomunitarie: recepimento direttiva UE quick fixes (call-of stock, cessioni a catena, numero VIES ecc.)
- limitazione alla non imponibilità dei trasporti internazionali di beni
- transfer pricing: chiarimenti dell’AE
- CFC: chiarimenti dell’AE
- contrasto alle frodi degli esportatori abituali
- procedure concorsuali: anticipato l’evento rilevante per l’emissione della nota di credito
- registri IVA precompilati