bollinato dalla Ragioneria Generale dello Stato
• Il ciclo dell’appalto dalla programmazione all’esecuzione
• I nuovi principi generali
• Il Responsabile Unico di Progetto
• Le procedure sotto e sopra soglia
Con box di sintesi su cosa cambia
Alessandro Massari
Maggioli Editore
Euro 54
Il volume intende anticipare le innovazioni e i contenuti del nuovo codice dei contratti pubblici, in attesa della pubblicazione sulla GURI, tenendo conto del testo bollinato dalla Ragioneria dello Stato. Per ogni istituto è riportato:
• il testo dell’articolo corrispondente(con le evidenziazioni funzionali a focalizzare l’attenzione sulle parole e i concetti chiave);
• un quadro di sintesi con un utile riepilogo delle principali novità, sia sul piano sistematico che su quello sostanziale;
• il commento con il richiamo alla pregevole “Relazione illustrativa” predisposta dalla Commissione speciale del Consiglio di Stato (definito vero e proprio “materiale della legge”, che assorbe anche la funzione di indirizzo attuativo sinora rivestita dalle “linee guida non vincolanti”).
Il volume esamina, in particolare, il ciclo dell’ appalto nei settori ordinari, limitandosi solo ad un’introduzione degli appalti nei “settori speciali” e del “partenariato pubblico-privato”. Il nuovo codice dei contratti pubblici segna una profonda svolta e discontinuità, anche sul piano culturale, nella disciplina del public procurement, considerato oggi più che mai un settore strategico ed essenziale per la ripresa economica. La riforma degli appalti pubblici è stata fortemente voluta nel quadro delle misure del PNRR e ha condotto il legislatore ad un radicale mutamento di prospettiva nella regolazione della materia, orientandola verso i nuovi principi fondativi del “risultato”, della “fiducia” e dell’ accesso al mercato”. Il nuovo codice si presenta anche come il primo testo unico “autoapplicativo”, essendo già incorporata nei suoi allegati la normativa di dettaglio di natura regolamentare.