POS semplificato- Guida alla redazione
di Massimo Caroli
Dei, pagine 248
Euro 28,00
Con la pubblicazione del Decreto Interministeriale 9 settembre 2014, G.U. n. 212 del
12 settembre 2014, sono stati definiti i modelli semplificati per la redazione di
POS, PSC, PSS e FO, in ottemperanza a quanto già sancito da precedenti disposizioni legislative, quali:
- Legge 98/2013, di conversione del D.L. 69/2013 (Semplificazioni del quadro amministrativo e normativo);
- Art. 104-bis del Titolo IV del DLgs 81/2008 e smi (Misure di semplificazione nei cantieri temporanei o mobili);
- Art. 131, comma 2-bis del DLgs 163/2006 e smi (Piani di Sicurezza).
I Datori di lavoro delle Imprese, i Coordinatori per la sicurezza e gli Appaltatori, possono quindi avvalersi della facoltà di redigere i documenti con questi quadri già predisposti, ricordando però di contemplare tutti i contenuti minimi previsti negli allegati XV e XVI del DLgs 81/2008 e smi.
Questo testo è dedicato esclusivamente alla redazione del modello semplificato di POS riportando un esempio, completamente svolto, per la costruzione di un immobile da destinare a civile abitazione, composto da tre piani (seminterrato, rialzato e primo piano). L’esempio scaricabile dal nostro sito, è rieditabile in formato testo e facilmente adattabile per la compilazione di ulteriori Piani Operativi Semplificati, sia per opere di nuova costruzione che per lavori di ristrutturazione su edifici esistenti.
All’interno di ogni quadro del modello sono state inserite una serie di risposte precompilate da selezionare, accompagnate da alcune note di ausilio alla compilazione dei campi, senza limitazioni all’inserimento di eventuali integrazioni da apportare relative alla specificità di ciascun cantiere.