L’iva nel settore edile – immobiliare

Home »  Fiscale »  L’iva nel settore edile – immobiliare

Inserito il 20/novembre/2015 da nella sezione Fiscale - Novità

L’iva nel settore edile – immobiliare

di Francesco D’Alfonso

Seac

Pagine 350

33,00 €

Il testo ripercorre, con taglio pratico ed operativo, tutta la disciplina IVA concernente il settore edile-immobiliare, oggetto negli ultimi mesi di importanti novità normative.

Da un lato, infatti, sono state introdotte nuove ipotesi di reverse charge nel settore edilizio (“Legge di stabilità 2015”), dall’altro la disciplina concernente l’agevolazione “prima casa” è stata oggetto di un rilevante intervento normativo (D.Lgs. 175/2014 – Cd. “Decreto semplificazioni”), strettamente legato alla riforma della tassazione dei trasferimenti immobiliari, a sua volta recentemente introdotta.

Allo stesso tempo, una importante innovazione nella fiscalità immobiliare di questi ultimi mesi è senz’altro rappresentata dal “rent to buy”, con tutti i problemi interpretativi che tale nuova disciplina comporta.

Impattano, inoltre, in modo consistente sul settore edile-immobiliare anche le nuove norme che regolano i rapporti commerciali con la pubblica amministrazione, con l’introduzione dello “split payment” e dell’obbligo di fatturazione elettronica.

Sullo sfondo, infine, le importanti novità in materia di fatturazione elettronica, previste dalla legge delega n. 23/2014 e di attuale e prossima attuazione.

Particolare rilevanza viene data, infine, ai numerosi e importanti interventi di prassi e giurisprudenza succedutosi negli ultimi mesi.

Il testo illustra in maniera chiara ed esaustiva tali novità, analizzando, altresì, tutta la normativa e la relativa prassi concernente il settore edile-immobiliare.

Vengono, inoltre, descritti gli adempimenti fiscali connessi alle diverse operazioni rilevanti ai fini IVA e viene fornita soluzione operativa alle molteplici problematiche esistenti in tale settore.

L’utilizzo di molteplici schemi e la presenza di numerosi esempi (anche concernenti la modulistica), nonchè di tabelle riassuntive, consente, quindi, di applicare senza problemi la complessa disciplina IVA relativa al settore immobiliare alle svariate situazioni in cui può trovarsi il contribuente.

Non manca, infine, il richiamo alla normativa comunitaria e alle sentenze della Corte di giustizia al fine di comprendere al meglio la normativa introdotta dal legislatore nazionale, nonché di risolvere eventuali problematiche che dovessero sorgere in relazione all’interpretazione della stessa.

 

Comments are closed.