Compravendita di partecipazioni sociali – Dalla lettera di intenti al closing
di Luca Renna
Zanichelli Editore
Pagine 488
95,00 €
Il contratto di compravendita di partecipazioni sociali presenta una complessità e una difficoltà tali che la negoziazione prima e la redazione poi meritano un’attenzione del tutto peculiare. Scopo del presente libro è quello di analizzare, in maniera dettagliata, tutte le fasi che portano alla conclusione dell’accordo: dalla fase delle trattative e della redazione dei documenti preparatori a quella della sottoscrizione del contratto, procedendo per la fase interinale fino a giungere al trasferimento della partecipazione sociale compravenduta, il c.d. closing.
Si tratta di un contratto che fuoriesce dagli schemi propri del nostro ordinamento sollevando numerosi problemi non solo in tema di interpretazione e validità delle clausole in esso contenute, ma anche di interpretazione e corretta traduzione di alcuni termini giuridici utilizzati nei contratti stipulati soprattutto oltre oceano.
Da qui la scelta di dotare il libro di numerosi riferimenti alla dottrina e alle decisioni giurisprudenziali, anche di altri ordinamenti, per tutti i singoli istituti giuridici trattati.
Particolare attenzione viene dedicata all’oggetto del contratto in questione, ai rimedi applicabili e, soprattutto, alle garanzie di cui le parti, ed in particolar modo il compratore, devono dotarsi per godere di una tutela effettiva ed efficace. La trattazione si chiude con il capitolo dedicato alla gestione delle controversie.