Analisi di bilancio
di Sergio Mario Ghisoni
Edizioni FAG
176 pagine
23 €
I manager e i loro consulenti si trovano sempre di fronte a una notevole mole di informazioni su cui basare le proprie decisioni. La loro complessità e quantità rende necessario il possesso di strumenti per analizzarle, confrontarle e rapportarle tra di loro: l’imprenditore, anche di imprese di medio-piccole dimensioni, non può più basarsi solo ed esclusivamente sul proprio intuito. Questo volume è un supporto per l’utilizzo di tali strumenti e si rivolge a un pubblico che appartiene a due differenti mondi, da una parte quello dei commercialisti, consulenti e tecnici economico-giuridici, dall’altra quello degli imprenditori e manager che gestiscono le imprese. È quindi una guida per cogliere le relazioni tra le varie voci di bilancio, per calcolarne gli indici, per redigere la relazione sulla gestione e il rinnovato rendiconto finanziario e verificare le situazioni di crisi. L’analisi del rating di legalità, infine, permette di ottenere facilitazioni nell’accesso al credito.