Crisi d’impresa e fallimento 2017
Ipsoa – Francis LeFebre
Pagina 1278
120 €
L’edizione 2017 del Memento Crisi D’impresa e fallimento prende in esame l’importanza sempre più crescente degli strumenti di risanamento dell’impresa in crisi. Nell’ appendice del volume infatti sono stati riportati 3 esempi pratici di risanamento a cura dei professionisti di Pricewaterhouse Coopers: un piano attestato, un accordo di ristrutturazione e un accordo preventivo (compresa un ‘offerta concorrente).
Particolare attenzione è stata riservata alle procedure in caso di crisi da sovraindebitamento, ovvero, l’accordo, la liquidazione e il piano del consumatore.
I capitoli dedicati al concordato preventivo, all’accordo di ristrutturazione dei debiti e al piano attestato di risanamento sono stati aggiornati e arricchiti con le ultime novità normative, con le numerose decisioni dei tribunali e le indicazioni fornite dalla prassi applicativa, inoltre i capitoli interessati sono stati integrati con le novità della Legge di Stabilità 2017 sulla transazione fiscale.
Nell’edizione 2017 sono stati revisionati i capitoli relativi al fallimento, integrato con le novità del DL 59/2016, la LCA è integrata con le regole su cooperative e l’amministrazione straordinaria.
L’opera inoltre contiene gli adempimenti fiscali e contabili relativi a tutte le procedure ed un intero capitolo che esamina la disciplina penale, con particolare attenzione ai reati fallimentari.
Il volume si chiude prendendo in esame gli aspetti internazionali del fallimento aggiornati con le novità legislative comunitarie (Reg. UE 848/2015).
Oltre ad un‘appendice normativa il volume contiene un indice per articolo e un indice analitico.