Guida ai nuovi assetti amministrativi, contabili e organizzativi richiesti dal Codice della crisi d’impresa.
a cura di Panizza Andrea
Ipsoa
Euro 35
Quali assetti organizzativi, amministrativi e contabili deve adottare un’impresa per conformarsi al nuovo Codice della crisi? Come prevenire o anticipare situazioni di crisi o d’insolvenza preservando la continuità aziendale? Come prevenire o anticipare situazioni di crisi o d’insolvenza? Come prevenire o anticipare situazioni di crisi o d’insolvenza rispettando il nuovo Codice della Crisi? Come conformarsi al nuovo comma 2 dell’art. 2086 del Codice Civile ? Come conformarsi all’art. 375, c. 2, del D.Lgs. n. 14/2019?
Il libro è una guida operativa ai nuovi assetti amministrativi, contabili e organizzativi di cui le imprese devono dotarsi per rispondere appieno alle opportunità del nuovo Codice della crisi d’impresa. L’autore esamina gli aspetti normativi più salienti del Codice per poi descrivere, sempre alla luce di quanto implica l’adozione del CCI:
- i principi, i doveri e le responsabilità degli Organi di Amministrazione e Controllo
- i vari modelli organizzativi che l’impresa può adottare per raggiungere in maniera più efficace ed efficiente i suoi obiettivi di economicità
- il sistema di controllo interno e il correlato sistema di gestione del rischio attraverso il quale l’impresa può monitorare i processi aziendali (amministrativi, produttivi, commerciali etc.), la salvaguardia del valore delle attività e il controllo dalle perdite, l’affidabilità e l’integrità delle informazioni contabili e gestionali, la conformità delle operazioni con la legge nonché con le politiche, i piani, i regolamenti e le procedure interne.
- il sistema di pianificazione e controllo
- le procedure contabili adeguate al rispetto del nuovo codice
-
le micro, piccole e medie imprese e i principi per la redazione dei piani di risanamento.