Dal bilancio d’esercizio al reddito d’impresa 2016
di Guido Vasapolli e Andrea Vasapolli
Pagine 3176
RT Editore
160,00 €
Il libro, frutto di ventitré anni di approfondimenti ed aggiornamenti, edito fino al 2015 da Ipsoa, si caratterizza in quanto affronta contemporaneamente sia gli aspetti civilistici che quelli fiscali concernenti la redazione dei bilanci e la liquidazione delle imposte sui redditi. Il testo ha il grande pregio di trattare a 360 gradi, in modo approfondito e rigoroso seppur con taglio operativo, tutti i temi di interesse per chi, commercialista o professionista d’azienda, deve affrontare gli adempimenti relativi al bilancio, alla determinazione del reddito d’impresa e alle dichiarazioni fiscali. Gli Autori, negli anni, hanno recepito e commentato tutta la normativa, la giurisprudenza, la prassi, i principi contabili e la documentazione ufficiale in genere in tema di bilancio e reddito d’impresa, realizzando così un’opera unica ed indispensabile.
Il libro è strutturato in sei sezioni. La prima è dedicata ai postulati del bilancio, alla nota integrativa e alla relazione sulla gestione, mentre nella seconda sezione si affrontano le specifiche norme che disciplinano la determinazione del reddito d’impresa. Nella terza sezione si trova, invece, un’approfondita analisi civilistica e fiscale delle singole voci dello stato patrimoniale e del conto economico. Di seguito un’intera sezione, la quarta, è dedicata alle modalità di determinazione della base imponibile IRAP. Il libro si conclude con la quinta sezione, relativa alla dichiarazione dei redditi e al versamento delle imposte, e con la sesta sezione inerente la tenuta dei libri e dei registri contabili obbligatori.
L’edizione 2016, confermandosi quale perfetto mix di aggiornamento e approfondimento completo dagli aspetti civilistici a quelli fiscali del bilancio, rappresenta l’unico strumento che può aiutare commercialisti e responsabili amministrativi in azienda a fare luce tra le recenti novità in tema di bilancio e reddito d’impresa, coordinandole con il pregresso corpo normativo e interpretativo.
Ad arricchire l’edizione 2016, tutte le ultime novità in materia fiscale e civilistica: Legge di stabilità 2016, patent box, abuso del diritto, nuovi interpelli, riforma dei reati fiscali, perdite su crediti, consolidato nazionale, interessi passivi, spese di rappresentanza, CFC rules, dividendi da Paesi black list, costi da Paesi Black list, Exit tax, nonché sentenze, circolari e risoluzioni emanate nel corso dell’intero anno 2015.