Direzione Lavori dall’appalto al collaudo
di Francesco Musi, Giuditta D’Amico, Giusy Di Pinto
Dei, pagine 232
Euro 28,00
L’Ufficio Direzione dei Lavori è un organismo di assoluto rilievo nell’iter di realizzazione di una qualsiasi opera: al Direttore dei Lavori spetta l’onere di seguire da vicino l’esecuzione dell’opera stessa al fine di assicurarne la rispondenza alle prescrizioni contenute nel contratto e nel progetto e alle regole dell’arte.
Questo manuale delinea i tratti distintivi, i requisiti, i compiti e le responsabilità del Direttore dei Lavori e dei suoi assistenti nella realizzazione dell’opera pubblica, anche precisando analogie e differenze con il Direttore dei Lavori nel settore privato, così come disciplinato dal DPR n. 380 del 6 giugno 2001, Testo unico delle disposizioni legislative e regolamentari in materia edilizia.
Il testo elenca ordinatamente, fase per fase, tutte le attività di competenza del Direttore dei Lavori e degli altri eventuali componenti dell’Ufficio Direzione dei Lavori e ne chiarisce gli aspetti più controversi con il ricorso alla Giurisprudenza in materia; affronta, altresì, aspetti di dettaglio, quali la possibilità che il Direttore dei Lavori possa ricoprire ulteriori incarichi e il trattamento economico relativo alle competenze; infine richiama sinteticamente le ulteriori professionalità che interagiscono con la attività di Direzione dei Lavori.
Particolarmente utile la cospicua serie di esempi e modelli, di immediato utilizzo, dei documenti di competenza della Direzione Lavori, fornita a corredo del testo.
In omaggio con l’acquisto del volume il download di esempi e modelli dei documenti redatti dalla Direzione dei Lavori.