Divorzio breve, nuovo assegno divorzile, unioni civili e convivenze
a cura di Michele Angelo Lupoi
Maggioli Editore
304 pagine
34 euro
Con costanti riferimenti giurisprudenziali e un utile formulario, il presente volume è un’analisi operativa degli aspetti sostanziali e processuali delle principali novità degli ultimi anni in materia di diritto di famiglia. L’opera rende conto dell’intero percorso di riforma che ha interessato la famiglia, in modo da garantire all’operatore un quadro pratico e completo per l’aggiornamento professionale e un sussidio per la definizione delle strategie. Oggetto di trattazione sono:
• i nuovi orientamenti circa l’assegno divorzile di cui alla sentenza della Cassazione del 10 maggio 2017,
n. 11504 (che tanto clamore ha suscitato per la controversa lettura dell’art. 5 della legge n. 898/1970),
e la successiva giurisprudenza di merito e di legittimità;
• la disciplina delle unioni civili di cui alla L. 76/2016 e successivi decreti attuativi, con riguardo anche agli aspetti fiscali, alle problematiche successorie, alla trascrizione, all’omogenitorialità e alla rettifica di sesso;
• la convivenza di fatto, i relativi profili patrimoniali, fiscali e risarcitori;
• i contratti di convivenza;
• il divorzio “breve”.
Il CD-Rom allegato contiene il formulario in formato editabile e stampabile, pronto per un immediato utilizzo. L’opera è uno strumento di particolare utilità per i professionisti impegnati con una disciplina in continua evoluzione come quella di famiglia e si pone quale ideale integrazione del Trattato della separazione e divorzio, curato dal Prof. Avv. Michele Angelo Lupoi e precedentemente edito.