a cura di Minutiello Valentina e Tettamanzi Patrizia
Ipsoa
Euro 40
ESG: Bilancio di sostenibilita’ e integrated reporting analizza il concetto di sostenibilità e le principali iniziative intraprese a livello europeo per la definizione di un modello economico “sostenibile”. Viene definito all’interno del testo il concetto di Responsabilità Sociale d’Impresa e vengono analizzati gli strumenti per la misurazione delle performance sociali ed ambientali delle imprese. Il libro effettua una disamina della normativa vigente a livello europeo e nazionale in tema di disclosure non finanziaria, fondamentale per ridurre il rischio da parte delle imprese di adozione di pratiche di marketing fuorvianti per gli investitori ed i consumatori, volte a porre in risalto una sostenibilità fittizia. Tra le principali novità della nuova edizione:
- il passaggio dalla Dichiarazione Non Finanziaria alla Rendicontazione di Sostenibilità previsto dalla Corporate Sustainability Reporting Directive (CSRD)
- l’emanazione degli European Sustainability Reporting Standards
- la legge delega fiscale per gli Enti del Terzo Settore.
Particolare attenzione è rivolta:
- ai due principali strumenti di rendicontazione: il Sustainability Reporting e l’Integrated Reporting, ponendo l’accento sui frameworks di riferimento, gli obiettivi e le principali criticità
- alla certificazione delle performance sostenibili e sui possibili sviluppi in termini di assurance dei non-financial reporting tools.
Il testo offre al lettore una visione d’insieme dell’attuale panorama relativo alla non-financial disclosure, illustrandone i vantaggi, le criticità, i principali trend e le sfide future.
Comments are closed.