Formulario Commentato del Processo del Lavoro con CD-Rom - Aggiornato ai Decreti Attuativi del Jobs Act • Note esplicative • Commento giurisprudenziale • Normativa di riferimento • Con CD-Rom
di Daniele Cutolo e Antonio Esposito
Pagine 624
Edizioni Giuridiche Simone
60,00 €
Questa nuova edizione del Formulario del Processo del Lavoro tiene conto delle innovazioni introdotte dal cd. Jobs Act, i cui decreti attuativi hanno introdotto, tra le più importanti novità, il contratto a tutele crescenti, le cui tutele, appunto aumentano in base all’anzianità di servizio e che costituiranno la tipologia contrattuale base di assunzione, rimpiazzando così i contratti atipici. Ma le novità del contratto a tutele crescenti si intreccia con la riforma dell’art. 18 dello Statuto dei Lavoratori che, sulla scia della già vigente Riforma Fornero, determina una svolta epocale per il mercato del lavoro; infatti per i nuovi assunti il reintegro nel posto di lavoro sarà possibile solo in caso di licenziamento nullo o discriminatorio e nei casi di licenziamento disciplinare nel quale il giudice riconosca che il fatto materiale contestato «non sussista». Negli altri casi di licenziamento ingiustificato (sia per motivo oggettivo che disciplinare) si applicherà la tutela obbligatoria, legata all’anzianità di servizio; pertanto, con il Jobs Act viene eliminata la discrezionalità di valutazione del giudice del lavoro, che ancora sussisteva all’indomani della «Fornero».
Il regime della tutela obbligatoria, infine, vale anche per i licenziamenti collettivi in caso di violazione delle procedure e dei criteri di scelta applicati ai lavoratori da licenziare. Per le piccole imprese restano le regole attuali.
Queste le più significative modifiche sul piano processuale e sostanziale alla materia giuslavoristica operata da una riforma che vorrebbe puntare a «riconoscere i diritti a una generazione» che finora non ne aveva, favorendo le assunzioni ed allungando contestualmente la durata del sussidio di disoccupazione, rimodulando le tipologie contrattuali possibili ed eliminando la flessibilità delle tipologie contrattuali «a termine».
Il volume ricomprende 151 formule, suddivise in 19 parti per un più immediato reperimento dell’atto occorrente, da adattare al caso concreto, consentendo altresì di allegare la più recente giurisprudenza ed individuare le motivazioni di diritto a sostegno della propria linea difensiva.
Arricchisce il volume un utilissimo CD ROM che, oltre a riportare le nuove formule, contiene anche le norme del Codice Civile e di Procedura Civile collegate ai singoli atti.
È, inoltre, possibile, attraverso il supporto informatico, elaborare un archivio personale, per raccogliere le formule di uso più frequente nel proprio studio legale, da compilare inserendo semplicemente i dati dei singoli clienti.