Gdpr e nuovo codice privacy – Le regole per studi e aziende
a cura di Centro Studi Fiscale
SEAC
392 pagine
33 €
Il testo analizza la materia privacy, disciplinata dal Regolamento UE n. 2016/679 e dal D.Lgs. n. 101/2018, con il quale è stato rivisto ed “aggiornato” il D.Lgs. n. 196/2003, cd. “Codice della privacy”.
In sostanza, dal 19 settembre 2018, la protezione dei dati nel nostro Paese risulta regolamentata dalle seguenti disposizioni:
GDPR, ovvero il Regolamento UE n. 2016/679, in vigore dal 25 maggio 2018 in tutti gli Stati membri;
“nuovo” D.Lgs. n. 196/2003, per quanto riguarda gli aspetti demandati alla normativa nazionale;
D.Lgs. n. 101/2018, con riferimento, tra l’altro, alla gestione della fase transitoria (primo periodo di applicazione del D.Lgs. n. 196/2003).
Il testo analizza quindi il contesto privacy che deriva dall’applicazione congiunta delle tre norme sopra elencate.
In particolare, dopo un primo inquadramento generale della materia, sono analizzate le seguenti tematiche:
figure (titolare, responsabile, designato per specifici compiti/funzioni, data protection officer, etc.);
adempimenti (informativa, consenso, registri delle attività di trattamento, analisi del rischio, etc.);
diritti dell’interessato (accesso, rettifica, portabilità dei dati, diritto all’oblio);
reclamo e regime sanzionatorio.
Una specifica sezione è dedicata agli aspetti privacy (figure, adempimenti, modulistica, etc.) di interesse per gli studi professionali di commercialisti e consulenti tributari.