Prontuario operativo sulla Riforma Cartabia ex D.Lgs. 149/2022
Analisi sistematica delle novità del D.Lgs. 149/2022 – Formule commentate dei principali ATTI GIUDIZIARI e relate di notifica – Tavole sinottiche delle fasi processuali – Tabelle sui TERMINI degli adempimenti del processo civile – Online gli atti in formato editabile
Massimiliano Di Pirro
Edizioni Simone Giuridiche
Euro 40
La Guida Pratica su Adempimenti, Atti e Termini del nuovo processo civile consente di analizzare, attraverso un’impostazione originale e rigorosa, tutte le novità introdotte dalla riforma Cartabia nel processo civile. L’analisi della riforma è suddivisa in due parti. La prima parte illustra nel dettaglio le novità del processo civile post Cartabia in tutte le sue fasi, soffermandosi sull’interpretazione sistematica delle norme e sciogliendo molti nodi interpretativi.
L’esame analitico delle novità introdotte dalla riforma è arricchito dall’illustrazione schematica delle fasi del processo (primo grado, appello, Cassazione) in tavole sinottiche, per individuare rapidamente i termini, gli adempimenti e le scadenze processuali.
La seconda parte (Gli Strumenti) ha, invece, un taglio più operativo e contiene una serie di strumenti utilissimi per il professionista:
– un formulario commentato con i principali atti processuali su cui ha inciso la riforma Cartabia,
– un secondo formulario commentato relativo agli atti del processo telematico, ossia attestazioni di conformità e notifiche telematiche,
– un’articolata tabella che illustra i termini di tutti gli adempienti processuali, indicando la loro natura (termine perentorio, ordinatorio, dilatorio, acceleratorio) e scadenza, con l’evidenziazione di quelli modificati dalla Cartabia.
Il lavoro è aggiornato alle ultime novità normative tra cui la legge 41/2023 di conversione del D.L. 13/2023. Nell’Area riservata online accessibile tramite il Qr Code, è disponibile il formulario con gli atti giudiziari in formato editabile.