Tanda Paolo
Cedam
Euro 80
Il libro tratta la complessa panoramica dei reati urbanistico-edilizi offrendo una documentazione completa e aggiornata dei vari orientamenti di dottrina e giurisprudenza con particolare attenzione alle recenti pronunce della Corte europea dei diritti dell’uomo, della Corte costituzionale e della Corte di Cassazione. I reati urbanistico-edilizi si sofferma sul sistema sanzionatorio predisposto dal Testo Unico in materia di edilizia, analizzando i molteplici illeciti.
Per completezza sono analizzati nel volume:
- ipotesi (i reati paesaggistico-ambientali) che a stretto rigore non rientrano nell’ambito specificamente urbanistico
- profili processuali (sequestro del manufatto abusivo, costituzione di parte civile e confisca penale) e l’articolata disciplina della sanatoria delle opere abusive.
L’autore approfondisce anche uno degli aspetti più complessi e tormentati dell’intera materia urbanistico-edilizia e cioè quello relativo all’ipotesi di attività edificatoria posta in essere con permesso di costruire (non mancante ma) illegittimo.
Assoluto rilievo viene dato all’analisi del dato normativo e dei più recenti interventi riformatori, fino alla memorabile conquista dell’introduzione nella Costituzione italiana della tutela dell’ambiente da parte della recente Riforma costituzionale dell’8 febbraio 2022 attraverso la modifica dei relativi artt. 9 e 41. Il libro ha un taglio pratico, ottimo anche per lo studio e consultabile agevolmente grazie anche ad un ricco indice analitico. L’abbondante casistica giurisprudenziale, tratta dalle più accreditate riviste giuridiche (cartacee e non), risulta aggiornata e completa, consentendo un’esauriente ricostruzione degli istituti giuridici trattati.
Comments are closed.