Il nuovo diritto del web. Rete, intelligence e Nuove Tecnologie. Manuale operativo ed operativo di internet
di AA. VV.
Primiceri editore
530 pagine
38€
Tutto il mutevole mondo del web viene in quest’opera trattato in modo organico e completo proponendosi così come uno dei trattati più ampi e strutturati in commercio sul tema. Dopo una panoramica sulle fonti del diritto dell’informatica si entra nel vivo della rete e delle nuove tecnologie e del loro monitoraggio ai fini di giustizia e di sicurezza. Tutti gli elementi della rete seguono nei capitoli successivi: Cyberspazio, Tempo, Diritto di accesso, diritti e doveri nell’uso di Internet, i beni e la loro tutela, i soggetti, la responsabilità, la tutela della persona, la regolamentazione, libertà e censura nella Rete.
Si entra poi negli aspetti penali con i crimini informatici da quelli della vecchia generazione ai più recenti. Spazio anche ad una parte tecnica sui bit coin, ransomware, le modalità di “riscatto” per la decriptatio e le macchine infettate, i big data e la c.d. captazione.
Sotto il profilo legato alla comunicazione e media vengono trattati il fenomeno del terrorismo, le perquisizioni informatiche, la comunicazione in Rete, il commercio elettronico, la contrattazione informatica, telematica e virtuale e il controllo internazionale ed europeo sull’esportazione di software per intrusioni, scenario di estrema attualità che getta un ponte oltre i confini nazionali.
Tematiche specifiche e settoriali, ma anche più strutturate e normate, chiudono l’opera con i capitoli in materia di privacy e tutela dei dati personali, il diritto all’oblio, i giochi on line, il telelavoro, la Pubblica Amministrazione Digitale e il documento informatico e le firme elettroniche.