Il regime dei beni usati 2018
Di M. Barone e Centro Studi Fiscale
SEAC
240 pagine
29 €
Nell’ambito della disciplina IVA, un particolare regime di applicazione dell’imposta è riservato alle operazioni aventi ad oggetto beni usati.
Il presente testo vuole costituire una utile e completa guida per i soggetti maggiormente interessati all’applicazione del regime dei beni usati di cui al D.L. n. 41/1995.
Viene analizzata dettagliatamente la normativa riguardante il commercio degli autoveicoli “usati” sia in campo nazionale che internazionale e con numerosi esempi si cercherà di dirimere i dubbi del particolare settore.
Allo stesso tempo il testo è di estrema utilità anche per i contribuenti che solo occasionalmente applicano tale regime speciale, come nel caso della cessione di beni strumentali usati da parte di imprenditori o professionisti.
Vengono esaminati i tre sistemi di applicazione del regime speciale in questione (ordinario, forfetario e globale) sia da un punto di vista dei soggetti interessati e dei beni rientranti in detto regime, che dell’applicazione operativa, anche con riguardo alla fatturazione e alla registrazione delle operazioni, proponendo sempre esempi pratici.
Infine, sono analizzate le implicazioni che le cessioni e gli acquisti di beni usati hanno sulla dichiarazione annuale IVA, nonché sulla comunicazione delle liquidazioni periodiche IVA.