Disciplina Civilistica E Tributaria
a cura del Centro Studi Fiscale
Seac
Euro 30
Il testo fornisce una panoramica degli aspetti civilistici e fiscali dell’ammortamento, analizzando dettagliatamente la disciplina applicabile ai beni materiali ed immateriali acquisiti, sia dal punto di vista dell’impresa che dal punto di vista dell’esercente arti e professioni. Fra gli argomenti considerati, tenendo conto delle novità e dei vari documenti di prassi, si citano le spese di manutenzione e riparazione su beni propri, l’imputazione dei contributi (in c/capitale, in c/impianti o in c/esercizio), l’eliminazione di beni ammortizzabili, la rivalutazione dei beni d’impresa e la deducibilità dei canoni di leasing. Particolare rilevanza assumono inoltre:
- la possibilità di sospensione degli ammortamenti delle immobilizzazioni materiali e immateriali anche per il 2021; tale agevolazione inizialmente prevista dal D.L. n. 104/2020 per il 2020 al fine di non “aggravare” il bilancio 2020, a seguito della crisi economica causata dall’emergenza sanitaria Covid-19 è stata estesa infatti anche al 2021 ad opera della Legge di Bilancio 2022. Tale disposizione interessa tuttavia solo i soggetti che nel 2020 avevano optato per la sospensione del 100% della quota di ammortamento delle immobilizzazioni materiali e immateriali;
- il credito di imposta per investimenti in beni strumentali, introdotto dalla Legge di Bilancio 2021 e successivamente modificato dalla Legge di Bilancio 2022, per le spese sostenute a titolo di investimento in beni strumentali nuovi, destinati a strutture ubicate in Italia. L’agevolazione ricalca, con alcune varianti, quanto previsto dalla Legge di Bilancio 2020, e per un breve periodo (16 novembre 2020 – 31 dicembre 2020) le due discipline si sovrappongono.
A chiusura della pubblicazione sono infine riportate le tabelle ministeriali dei coefficienti di ammortamento.