Ferro Massimo
Cedam 2014
Euro 180 anziché Euro 200
Dopo la riforma del diritto fallimentare del 2005-2007 e le numerose incursioni normative del 2011-2013 (inclusa da ultimo la Legge n.9/2014), questa nuova edizione si propone di mettere ordine nel mutato quadro teorico e ricognitivo delle prassi (della maggior parte dei tribunali fallimentari d’Italia, proponendo solo le tesi seriamente praticabili e giudizialmente valide), delle posizioni dottrinali, degli indirizzi di merito (tribunali e corti d’appello), di legittimità e costituzionali. L’obiettivo è duplice, un’agevole consultazione operativa ed un approfondimento scientifico esaustivo, capace di offrire molte soluzioni consolidate e spunti sempre nuovi per le questioni ancora aperte per l’interprete. L’opera è un commentario articolo per articolo, con in più la praticità di avere subito sott’ occhio, oltre alla Norma Vigente, anche la Norma Previgente (nella doppia versione, ante 1° gennaio 2008 e ante 2006 e successive), nonché le Norme Correlate, per agevolare l’operatore del diritto nella rapida ricognizione delle fonti.
Ogni commento va dritto al sodo delle problematiche (segnalate in neretto nei paragrafi) e solo in seconda battuta da conto dell’evoluzione della materia; è diviso in paragrafi e sottoparagrafi numerati, con ampio uso di neretti e rinvii e citazioni brevissime. Alla fine di ogni articolo commentato vi è infatti un’ampia Bibliografia e l’elenco della Giurisprudenza in ordine di importanza (corte cost, cass. s.u., cass., app., trib.) e in ordine cronologico.
Alcuni Focus puntualizzano in dettaglio aspetti operativi strettamente connessi a temi di attualità per la difficile interpretazione o i rapporti con discipline esterne al diritto fallimentare. In chiusura di commento anche accenni alla Valutazione di costituzionalità e alla Normativa comunitaria e fiscale.Chiude l’opera un indice analitico molto dettagliato.