Le nuove regole antiriciclaggio
di Michele Carbone, Pasquale Bianchi, Valerio Vallefuoco
Ipsoa
840 pagine
70 €
Il recepimento della Direttiva (UE) 2015/849 nell’ordinamento nazionale ad opera dei decreti legislativi 25 maggio 2017, nn. 90 e 92, ha innovato profondamente il sistema di prevenzione e contrasto del riciclaggio di denaro e del finanziamento del terrorismo internazionale.
La nuova disciplina va ad impattare in maniera significativa sui processi organizzativi e di lavoro dei soggetti obbligati (intermediari bancari e finanziari, altri operatori finanziari, professionisti, operatori non finanziari e prestatori di servizi di gioco) che devono ora procedere, anche, all’autovalutazione del rischio AML/CFT (risk assessment aziendale) con la coerente adozione di procedure oggettive, presidi adeguati e misure proporzionate.
Le novità sono tante:
- rivisitazione degli obblighi di adeguata verifica, conservazione e segnalazione delle operazioni sospette
- istituzione del registro dei titolari effettivi e dei trust
- regolamentazione più puntuale del settore dei giochi nonché dell’attività dei soggetti convenzionati ed agenti di prestatori di servizi di pagamento e istituti di moneta elettronica
- introduzione di una specifica normativa per i compro oro
- abolizione dei libretti di risparmio al portatore
Del tutto nuovo il sistema sanzionatorio penale e amministrativo, con importanti ricadute sui procedimenti in corso. Rilevanti modifiche sono poi state apportate alla disciplina di contrasto del finanziamento del terrorismo internazionale.
Il libro è pertanto uno strumento prezioso di conoscenza e di orientamento in un settore, quale l’antiriciclaggio, sempre più connotato da complessità e rapida mutazione delle regole da osservare a cura degli intermediari, professionisti ed operatori interessati.