Le scritture di assestamento
a cura del Centro Studi Fiscale
SEAC
pagine 504
29 €
Il testo fornisce all’operatore una guida esauriente per la chiusura annuale dei conti delle imprese in contabilità ordinaria e di quelle che, avendone i requisiti, adottano la contabilità semplificata.
Per questo motivo vengono analizzati i principi generali di redazione del bilancio di esercizio alla luce delle novità intervenute per effetto del recepimento della Direttiva n. 2013/34/UE da parte del D.Lgs. n. 139/2015. Particolare attenzione è rivolta alle scritture di ammortamento, completamento, integrazione e rettifica da effettuare alla fine dell’esercizio.
Il volume esamina, quindi, in maniera dettagliata le operazioni antecedenti la chiusura dei conti, i criteri di valutazione dei componenti positivi e negativi di reddito, i criteri previsti per la determinazione del reddito, nonché le successive scritture di riapertura.
La trattazione delle scritture di assestamento è completata dalla descrizione della disciplina fiscale dei diversi elementi contabili, aggiornata alle modifiche normative introdotte nel corso del 2016.
Uno specifico commento è riservato alla nuova disciplina della contabilità semplificata per cassa introdotta a decorrere dal 2017 dalla Legge di bilancio approvata a dicembre 2016.