L’esecuzione mobiliare e immobiliare
di Bruno Cirillo
Maggioli Editore
Pagine 468
49,00 €
Il testo, con FORMULARIO e GIURISPRUDENZA, è aggiornato alle recenti novità in materia di esecuzione concretizzatasi nel 2015.
Il nuovo decreto legge n. 83/2015, convertito, con modificazioni, dalla legge n. 132 del 6 agosto 2015, ha cambiato in maniera rilevante il processo sopra indicato.
Il nuovo art. 490 c.p.c. prevede che quando ad un atto esecutivo sia data pubblica notizia, questo deve essere inserito sul portale del Ministero della Giustizia in nell’area denominata “portale delle vendite pubbliche”. Il Legislatore, con la riforma in esame, ha inteso continuare il percorso normativo che aveva introdotto la pubblicità a mezzo internet. L’intervento riformatore ha interessato in maniera notevole la disciplina del pignoramento presso terzi, già oggetto di altre recenti novelle riformatrici. Le somme da chiunque dovute a titolo di pensione e di indennità che tengono luogo di pensione o di altri assegni di quiescenza, non possono essere pignorate per un ammontare corrispondente alla misura massima mensile dell’assegno sociale, aumentato della metà.
Il Legislatore ha provveduto a ridurre (in molti casi a dimezzare) i termini processuali.
Il Cd-Rom allegato contiene il FORMULARIO compilabile e stampabile e la giurisprudenza di riferimento.