L’esecuzione mobiliare e immobiliare – Manuale operativo
di Bruno Cirillo
Maggioli Editore
pagine 574
57 €
Il testo, con formulario e giurisprudenza, è un manuale operativo sull’esecuzione mobiliare e immobiliare, uno strumento di immediata utilità per quanti professionalmente si confrontano con una disciplina complessa e oggetto di continue modifiche. La seconda edizione del presente volume è aggiornata alle più recenti novità giurisprudenziali e normative, tra le quali va sicuramente ricordato il D.L. 3 maggio 2016, n. 59 recante disposizioni in materia di procedure esecutive e concorsuali, convertito con modificazioni in L. 30 giugno 2016, n. 119. Il citato provvedimento, oltre a prevedere disposizioni per la semplificazione e la velocizzazione della vendita/esecuzione degli immobili e la distribuzione del ricavato, ha introdotto nuovi e importanti istituti quali il patto marciano e il pegno mobiliare non possessorio.
L’opera, con linguaggio accessibile e puntuale e con il costante intento di evidenziare le criticità degli istituti e gli iter processuali, affronta i seguenti argomenti:
- il processo di esecuzione;
- il patto marciano;
- il pegno mobiliare non possessorio;
- l’espropriazione mobiliare presso il debitore;
- l’espropriazione forzata presso terzi;
- l’espropriazione forzata immobiliare;
- l’opposizione del debitore e del terzo nel processo esecutivo;
- la sospensione e l’estinzione del processo esecutivo;
- il credito ai consumatori per immobili residenziali.
Una ricca appendice giurisprudenziale e un formulario con oltre 50 modelli rendono il volume uno strumento operativo. Il formulario, in formato editabile e stampabile, e la giurisprudenza sono riportati anche nel Cd-Rom allegato.