Manuale dell’esecuzione forzata

Home »  Legale »  Manuale dell’esecuzione forzata

Inserito il 22/gennaio/2023 da nella sezione Legale - Novità

Soldi Anna Maria

Cedam

Euro 140

VOLUME AGGIORNATISSIMO!
Si segnala ai lettori che, dopo la pubblicazione del Manuale dell’esecuzione forzata, la disciplina transitoria dettata dall’art. 35 del d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149 è stata modificata dalla legge di Bilancio 2023 – pubblicata nella Gazzetta Ufficiale del 29 dicembre 2022, n. 303 – anticipando l’entrata in vigore della riforma del processo civile. Laddove nel Manuale si fa riferimento all’art. 35 del d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149, dovrà tenersi conto della nuova formulazione della norma che prevede l’applicazione della riforma, non più per i procedimenti instaurati a decorrere dal 1° luglio 2023 ma per i procedimenti instaurati a decorrere dal 1° marzo 2023.
 
Il Manuale esamina, con completezza ed analiticità, la materia dell’esecuzione forzata con l’obiettivo di agevolare l’attività di chi si occupa di questa variegata e complessa materia. Il testo è suddiviso in nove parti che trattano:
- il processo di esecuzione
- l’esecuzione forzata
- l’espropriazione mobiliare presso il debitore
- l’espropriazione presso terzi
- l’espropriazione immobiliare
- le altre procedure espropriative
- l’esecuzione in forma specifica
- le opposizioni esecutive
- la sospensione e l’estinzione del processo esecutivo

In occasione di questa nuova edizione l’Autore ha colto l’occasione per rivisitare integralmente il testo ad ormai dodici anni dalla sua prima pubblicazione. La nuove edizione del Manuale contiene un’importante e generale rivisitazione dei contenuti che consente all’interprete di addentrarsi nell’esame delle novità che hanno riguardato la materia provvedendo a trasformarla sensibilmente in una ottica di rinnovata efficienza. Il Manuale è aggiornato:

  • alla Riforma Cartabia - introdotta dalla legge delega (l. 26 novembre 2021, n. 206) e dal decreto delegato (d.lgs. 10 ottobre 2022, n. 149) che reca la sua attuazione
  • alla normativa sulla espropriazione degli immobili di edilizia residenziale pubblica
  • al Nuovo Codice della crisi di impresa (relativamente ai profili che segnano l’interferenza con l’esecuzione individuale)
Il testo è stato anche rivisitato in molte parti attraverso una generale riscrittura di molti capitoli (ad esempio, è del tutto rinnovata la trattazione relativa alla riscossione esattoriale). Inoltre, poiché le norme riformulate nel 2022, a seguito della attuazione della legge delega n. 206, saranno in vigore solo per i processi incardinati a partire dal 1 luglio 2023, si è proceduto ad una trattazione che non contiene solo riferimenti alle disposizioni rinnovate ma reca invece la storia degli istituti così come sviluppatasi negli ultimi anni (come ad esempio, per l’istituto della custodia degli immobili o per l’istituto delle misure coercitive indirette di cui all’art. 614 bis c.p.c.).
Comments are closed.