Giuffrè Francis Lefebvre
Euro 127
L’opera esamina i contratti dell’imprenditore con riferimenti a casi pratici e problemi concreti, alla luce della giurisprudenza più aggiornata, della prassi e delle ultime novità fiscali. Il volume è diviso in due parti: la prima riporta in ordine alfabetico gli aspetti generali relativi ai contratti; la seconda, dopo una tabella di smistamento per individuare il contratto che meglio risponde alle esigenze concrete, esamina, sempre in ordine alfabetico, i contratti più ricorrenti nell’attività dell’impresa. L’appendice riporta 22 modelli contrattuali utili alla quotidiana gestione dell’impresa.
Principali novità dell’edizione 2020
- Immobili da costruire: nuova disciplina dopo il D.Lgs. 14/2019 (codice della crisi d’impresa e dell’insolvenza).
- Brevetti e marchi:
- brevetto unico europeo e tribunale unificato dei brevetti: modifiche al codice della proprietà industriale in vigore dal 27 marzo 2019 (D.Lgs. 18/2019).
- brevetto europeo: nuove Linee Guida dell’Ufficio Brevetti Europeo per la verifica dei requisiti di brevettabilità (c.d. Guidelines EPO, novembre 2019)
- marchi: modifiche al codice della proprietà industriale in vigore dal 23 marzo 2019 (D.Lgs. 15/2019)
- Aspetti fiscali: novità contenute nella Legge di Bilancio 2020.
- Nuovi contratti: contratto di rete e, in materia di pubblicità, product e brand placement.
- Procedure concorsuali: per ogni contratto si esamina la disciplina in caso di insolvenza distinguendo tra disciplina della legge fallimentare e norme dettate dal nuovo codice della crisi d’impresa e insolvenza, in vigore dal 15 agosto 2020.
Comments are closed.