Memento Pratico Immobili e Condominio

Home »  Fiscale »  Memento Pratico Immobili e Condominio

Inserito il 26/maggio/2015 da nella sezione Fiscale - Legale - Novità

Memento Pratico Immobilie Condominio

Aspetti civilistici e fiscali- Edizione 2015

Ipsoa, pagine 1200

Euro 99,00

Il volume esamina la materia da due punti di vista complementari: immobiliare e condominiale, offrendo una disamina completa degli aspetti sia civilistici sia fiscali.

La materia del condominio è approfondita nel dettaglio: il ruolo dell’amministratore, i poteri dell’assemblea, le spese, i servizi condominiali (portiere, riscaldamento, ascensore, ecc.) con esempi pratici, casi concreti e con la giurisprudenza recente. Dal punto di vista civilistico analizza nel dettaglio come acquistare un immobile, dalle trattative all’atto notarile, compresi i metodi difinanziamento e guida il lettore che vuole gestire l’immobile e ottenerne una rendita.

Le variabili fiscali sono presentate in modo chiaro e preciso al fine di poter effettuare scelte consapevoli anche alla luce dei costi da sostenere.

Completano l’opera più di 200 tabelle riassuntive, numerosi schemi esemplificativi, continui riferimenti alla giurisprudenza più recente, esempi e casi concreti.

Principali novità:

  • i correttivi alla Riforma condominiale introdotti con il DL 145/2013 conv. in L. 9/2014 e le nuove regole sulla formazione professionale degli amministratori di condominio (DM 140/2014)
  • la proroga e l’ampliamento delle agevolazioni fiscali “maggiorate” riguardanti le spese per la ristrutturazione delle abitazioni e quelle per il risparmio energetico degli edifici (abitazioni e non) (L. 190/2014)
  • le novità  introdotte alla vendita di immobili da costruire (divieto per l’acquirente di rinunciare alle garanzie, l’estensione del diritto di prelazione, esclusa dalla revocatoria fallimentare anche nel caso in cui l’immobile sia adibito a residenza del coniuge dell’acquirente: DL 47/2014 conv. in L. 80/2014)
  • la disciplina del rent to buy nei suoi diversi aspetti (stipulazione, esecuzione, inadempimento, tutela delle parti ecc.) (art. 23 DL 133/2014) con il relativo modello di contratto
  • la riduzione dell’aliquota della cedolare secca sulle locazioni di abitazioni a canone concordato (DL 47/2014 conv. in L. 80/2014)
  • le “grandi locazioni” e la possibilità di derogare alla legge sull’equo canone in tema di durata, rinnovo, recesso ed indennità per perdita di avviamento (DL 133/2014, c.d. decreto sblocca Italia, conv. in L. 164/2014)
  • le regole sulla climatizzazione degli edifici (DPR 74/2013)
Comments are closed.