Redazione Memento Lavoro
Giuffrè Francis Lefebvre
Euro 157
Il volume esamina:
- il rapporto di lavoro in tutte le sue fasi, dall’assunzione al pensionamento. Sono analizzati nel dettaglio, tra gli altri, le agevolazioni spettanti per le nuove assunzioni, i regimi previsti per la trasferta e il distacco, gli strumenti a disposizione delle aziende per l’esodo incentivato dei lavoratori in esubero, la disciplina dello smart-working;
- le prestazioni di sostegno al reddito, come la cassa integrazione o la disoccupazione;
- la sicurezza sul lavoro, dal documento di valutazione dei rischi alla formazione degli addetti responsabili;
- i regimi particolari applicabili ad alcune figure professionali, come i giornalisti e i dirigenti;
- la previdenza sociale di specifiche categorie di lavoratori autonomi, ad esempio artigiani, commercianti, imprenditori agricoli e liberi professionisti.
Completano la trattazione il contenzioso previdenziale e assistenziale e il processo del lavoro. I principali contratti collettivi del settore industria sono analizzati sinteticamente in pratiche tabelle contenute nei capitoli di riferimento. Un esauriente indice analitico composto da circa 3.000 voci è posto alla fine del volume. Esso consente di accedere rapidamente alle informazioni mediante parole chiave che rimandano ai singoli paragrafi.
Principali novità dell’edizione di marzo 2021
L’edizione di marzo di Memento Lavoro 2021 fornisce il quadro completo dell’assetto normativo attualmente vigente con tutte le novità introdotte negli ultimi mesi, con particolare riguardo ai più recenti provvedimenti emergenziali legati alla diffusione del virus COVID-19 e alle novità giuslavoristiche contenute nella Legge di Bilancio 2021:
- assunzioni agevolate di giovani fino a 35 anni compiuti e di donne disoccupate;
- integrazioni salariali COVID-19;
- proroga o rinnovo dei contratti a termine senza causale;
- “decontribuzione Sud”;
- proroga del blocco dei licenziamenti;
- nuova disciplina del contratto di espansione.