a cura del Centro Studi Fiscali
Seac
Euro 36
Il Modello Redditi 2024 Società di persone va presentato per determinare le quote di reddito (perdita) 2023 imputabili ai fini IRPEF ai singoli soci o associati. Il testo affronta le principali problematiche connesse alla compilazione della dichiarazione, dedicando particolare attenzione alle novità normative e di prassi introdotte nel corso dell’anno. Sono analizzati dettagliatamente i singoli quadri di compilazione, suddivisi in pratiche sezioni dedicate alla determinazione:
- del reddito (quadro RF per le società in contabilità ordinaria, quadro RG per le società in contabilità semplificata, quadro RE per il lavoro autonomo, ecc.);
- delle imposte (quadro RT relativo alle plusvalenze, quadro RM dedicato alla tassazione separata, quadro RQ per le imposte sostitutive e quadro RW per l’IVIE, l’IVAFE e l’imposta sulle cripto-attività).
Sono chiaramente analizzati anche gli altri prospetti: tra questi, si segnala in particolare quello di imputazione dei redditi ai singoli soci/associati. In particolare la compilazione dei singoli quadri tiene conto delle varie tematiche fiscali di riferimento; tra i principali aspetti di interesse per la presente dichiarazione dei redditi, si segnala:
- la revisione dei termini di presentazione delle dichiarazioni;
- la proroga al 31 luglio 2024 del termine di versamento del saldo e del primo acconto delle imposte sui redditi ed IRAP per determinate categorie di contribuenti;
- la sospensione degli ammortamenti 2023;
- la regolarizzazione delle rimanenze di magazzino tramite il versamento di un’imposta sostituiva;
- la nuova disciplina relativa ai soggetti controllati non residenti (c.d. “CFC”).