a cura di Centro Studi Fiscale
Seac
Euro 28.80 anziché Euro 32
Il 2014, dal punto di vista fiscale, è stato un anno intenso, caratterizzato dall’emanazione di una serie di provvedimenti normativi, tesi al rilancio dell’economia e allo snellimento degli adempimenti tributari ed amministrativi a carico di imprese e cittadini.Il presente testo si propone come guida alle novità intervenute nel corso del 2014, con particolare attenzione ai due più recenti ed importanti provvedimenti, ovvero:
- la Legge di stabilità 2015, con la quale saranno previste, tra l’altro:
- la revisione dell’istituto del ravvedimento operoso;
- l’introduzione di un nuovo regime forfetario per imprese e professionisti;
- la proroga delle detrazioni per recupero edilizio, bonus arredo e risparmio energetico;
- l’ampliamento dell’ambito di applicazione del reverse charge IVA;
- alcune modifiche alla disciplina IRAP, principalmente in termini di aliquote applicabili e deduzioni spettanti;
- il Decreto cd. “semplificazioni”, con il quale:
- sono stati introdotti il nuovo Mod. 730 precompilato e la Certificazione Unica CU, che “unifica” il Mod. CUD e l’attestazione di cui all’art. 4, commi 6-ter e 6-quater, D.P.R. n. 322/1998 (redditi di lavoro autonomo);
- sono state previste importanti modifiche in materia di IVA (omaggi, rimborsi, spese di sponsorizzazione) addizionali regionali e comunali ed in tema di fiscalità internazionale.
Inoltre, per completezza, il testo illustra anche le misure contenute nei principali Decreti fiscali emanati nel 2014, con i quali sono state approvate numerose agevolazioni fiscali (bonus 80 euro, credito di imposta per investimenti in beni strumentali, interventi a favore del settore agricolo e turistico, cd. “art-bonus”, etc.).Come usuale, l’analisi normativa è completata da numerosi esempi pratici e schemi riassuntivi, che permettono al lettore di focalizzare rapidamente le nozioni illustrate.
Comments are closed.