Operazione intracomunitarie e modelli Intrastat. Disciplina iva e Adempimenti 2018
a cura di M. Barone e Centro Studi Fiscale
SEAC
742 pagine
35 €
La presente pubblicazione si propone come supporto essenziale per il professionista, un punto fermo nella variegata e intricata materia degli scambi intracomunitari di beni e servizi.
Va infatti evidenziato che la materia è stata oggetto di importanti interventi normativi di adeguamento del D.P.R. n. 633/1972 e del D.L. n. 331/1993 alle direttive comunitarie emanate nel corso degli anni. Va altresì precisato che numerosi sono stati i chiarimenti dell’Agenzia delle Entrate e che non mancano nuovi orientamenti giurisprudenziali in materia, oltreché l’emanazione del Regolamento del Consiglio dell’Unione europea n. 282/2011 in materia di prestazioni di servizi.
Il testo spazia dal trattamento IVA delle operazioni intracomunitarie (acquisti/cessioni di beni e prestazioni di servizi intracomunitarie rese/ricevute), agli adempimenti contabili, ai riflessi di tali operazioni sulla dichiarazione annuale IVA.
Sono, inoltre, affrontate le problematiche inerenti gli acquisti intracomunitari di automezzi, le operazioni di tentata vendita in ambito comunitario, il commercio elettronico, la cessione dei beni usati rientranti nel regime del margine, i depositi IVA, l’immissione in libera pratica di merci in altro Stato comunitario, il particolare regime dell’editoria, nonché le modalità di compilazione e presentazione degli elenchi INTRASTAT, evidenziando i soggetti obbligati, le operazioni oggetto di riepilogo, le caratteristiche dei modelli, i termini di presentazione e le sanzioni.
Con particolare riferimento a questi ultimi modelli sono forniti numerosi esempi di compilazione considerando varie fattispecie: acquisti di beni/servizi ricevuti, cessioni di beni/servizi resi, note di variazione, triangolazioni, lavorazioni intracomunitarie, triangolazioni con lavorazione, ecc.
Il volume è aggiornato con le semplificazioni dei modelli Intrastat previste dal D.L. n. 244/2016 ed attuate congiuntamente dall’Agenzia delle Entrate, dall’Agenzia delle Dogane e dall’ISTAT, con Provvedimento 25 settembre 2017, nonché con la Determinazione 8 febbraio 2018, n. 13799/RU, con cui sono state approvate le nuove istruzioni per la compilazione degli elenchi riepilogativi delle cessioni e degli acquisti intracomunitari di beni e dei servizi resi e ricevuti.