Rendiconto finanziario 2016 con cd-rom
di Francesco Lenoci e Enzo Rocca
Pagine 350
Ipsoa
45,00 €
Con l’approvazione in via definitiva del D.Lgs. n. 139/2015 di attuazione della Direttiva 2013/34/UE, il rendiconto finanziario è diventato obbligatorio a partire dai bilanci relativi agli esercizi aventi inizio dal 1° gennaio 2016. Oltre allo stato patrimoniale, al conto economico e alla nota integrativa, il bilancio di esercizio accoglie quindi il prospetto che rappresenta la situazione finanziaria della società (art. 2423, comma 1, c.c.).
Il rendiconto finanziario è uno strumento assolutamente necessario per il controllofinanziario, indispensabile per conoscere come si è finanziata l’impresa, se le risorse finanziarie sono investite ed utilizzate in modo ottimale, qual é il fabbisogno finanziario in relazione all’attività presente e futura dell’impresa, quali sono le fonti di finanziamento più convenienti.
Il libro è idealmente diviso in quattro parti:
- la prima parte illustra la disciplina e le tecniche di redazione del rendiconto finanziario vigenti a livello internazionale (US GAAP e IAS/IFRS) adottate dalle imprese del nostro Paese (non quotate in Borsa e quotate);
- la seconda parte, fornisce una metodologia ragionata per la predisposizione del rendiconto finanziario individuale e consolidato ai sensi dell’OIC 10;
- la terza parte, concerne l’utilizzo del rendiconto finanziario a fini gestionali.;
- la quarta parte mostra, con riguardo a 5 casi reali, come le informazioni finanziarie vengono utilizzate dalle banche ai fini della valutazione del merito creditizio.
IL CD-ROM
Completa il libro l’allegato CD che, con riferimento all’OIC 10, consente di:
- predisporre lo stato patrimoniale riclassificato;
- predisporre il conto economico riclassificato;
- inserire e raccordare le rettifiche patrimoniali, reddituali e finanziarie;
- ottenere il rendiconto finanziario